premio Cinematografico ATENA NIKE

Presentazione

Da sempre terra di arte e cultura, l’incantevole scenario della Sicilia diventa nell’immaginario di Fabio Saccuzzo, patron della manifestazione, il luogo prescelto in cui dar vita al premio Atena Nike. Lasciandosi ispirare dalla divinità greca partorita dalla mente di Zeus ed espressione della sapienza, delle arti e della strategia in battaglia, dal 2022 ha dato vita a un’iniziativa che si propone di celebrare l’arte cinematografica in tutta la sua complessità, valorizzando principalmente i giovani talenti e gli artisti di fama nazionale e internazionale, accendendo un focus particolare su tematiche sociali e sulla legalità. 

La kermesse, che quest’anno avrà inizio il 28 giugno a Villa Piccolo di Calanovella a Capo D’Orlando con il panel Cinema&Imprese proseguirà poi dal 30 luglio al 2 agosto a Marina di Patti, per concludersi con la proclamazione dei vincitori nella serata finale del 5 al Teatro Greco di Tindari a Patti, in provincia di Messina, dove gli artisti selezionati dalla prestigiosa Academy riceveranno la statuetta realizzata dal maestro Massimo Sirelli.

Madrina Premi Atena Nike 2024

ELEONORA
DE LUCA

La sua eleganza, il suo talento e il suo impegno nel campo dell’arte e della cultura la rendono la scelta perfetta per rappresentare i nostri valori e ispirare tutte le generazioni.
Eleonora ha dimostrato il suo talento in film come “L’invenzione della neve” (2023), “Il mostro della cripta” (2021), “Le sorelle Macaluso” (2020) e “L’Ora Legale” (2017), nelle miniserie di @rai1official come “Solo per passione” e a teatro con “Romeo e Giulietta” nel 2021, l’attrice palermitana ha già mostrato il suo talento, mostrando un’assoluta padronanza della scena e un talento innato.

Premio DISTRIBUZIONE 2024

In vista della terza edizione del Premio cinematografico Atena Nike, che quest’anno si avvarrà della direzione artistica di Gabriella Carlucci e della presenza di una giuria di eccellenza, tra le cui fila si annoverano artisti e professionisti del settore, il Comitato organizzativo ha stabilito di indire un premio dedicato alla distribuzione nelle sale indipendenti con il quale insignire un’opera filmica (massimo due).

Benefit connessi alla partnership:

  • Visibilità dell’esercente in modo permanente su tutti i canali di comunicazione del Premio Atena Nike (Social – Stampa – WEB);
  • Menzione come Event Partner in occasione della serata finale del Premio;
  • Accordo per collaborazione continuativa;
  • Eventuali “prime” della pellicola premiata e relativa presenza del cast in sala.

Il team

Fabio SACCUZZO

Patron

Gabriella CARLUCCI

Direttrice artistica

Salvo Saverio D'ANGELO

Coordinatore artistico

Chiara OMBELLI

Responsabile amministrativa

Maurizio CIANCIO

Team manager organizzazione evento

Menzione Speciale

Impegno sociale

a luca Maria Piccolo

per il cortometraggio
"SOLUZIONE FISIOLOGICA"