premio Cinematografico ATENA NIKE

Lungometraggi Finalisti

3° Edizione 2024

PRIMADONNA

un film diretto da Marta Savina, ambientato in Sicilia durante gli anni Sessanta che racconta la storia di Lia, una ragazza di 21 anni, che coltiva la terra insieme al padre nonostante sia "femmina”…

Regista
Marta Savina

MISERICORDIA

Un capolavoro tratto dall’omonimo spettacolo teatrale firmato dalla stessa regista. Questo film ne conferma la passionalità viscerale, la voglia di raccontare sentimenti potenti e ancestrali, con una storia rischiosa e personale, carica di vita e di disperata speranza.

Regista
Emma Dante

LA PRIMAVERA DELLA MIA VITA

L'esordio cinematografico di Colapesce e Dimartino, tra i più ricercati e innovativi musicisti e autori degli ultimi anni. Due amici, con un passato musicale in comune, dopo la rottura del loro sodalizio professionale e tre anni di silenzio, improvvisamente si ritrovano a collaborare...

Regista
Zavvo Nicolosi

L'ALTRA VIA

Film ambientato negli anni '90, narra il profondo legame che si instaura tra Marcello un giovane sognatore calabrese, e Andrea, un calciatore affermato. La loro amicizia, nata in un quartiere popolare di Catanzaro, diventa fondamentale per entrambi.

Regista
Saverio Cappiello

NON CREDO IN NIENTE

Un viaggio notturno nella vita di quattro ragazzi alla soglia dei trent'anni, che non vogliono rinunciare alle proprie passioni, nonostante il loro progetto di vita si stia allontanando dalla traiettoria sperata.

Regista
Alessandro Marzullo

DOPPIO PASSO

La storia di Claudio, storico capitano della Carrarese Calcio, un trascinatore sia nella vita calcistica che in quella familiare. dopo aver raggiunto l'apice della carriera, subisce una caduta rovinosa e deve fare i conti con le conseguenze di questa svolta inaspettata.

Regista
Lorenzo Borghini

GIRASOLI

Film ambientato negli anni '60 racconta la storia di un amore impossibile a quell'epoca, nato un po' per caso tra due giovani donne. Questo film ci porta all'interno di un manicomio infantile, un luogo dove la speranza e la disperazione si intrecciano. La giovane infermiera Anna, appena arrivata, entra in contatto con un mondo complesso e doloroso. Tra le tante storie che incontra, quella di Lucia, una quindicenne affetta da schizofrenia, la tocca profondamente.

Regista
Catrinel Marlon

IO E IL SECCO

Denni un bambino stanco delle violenze del padre verso la madre, ingaggia un improbabile killer per eliminarlo. Ma l'assassino si rivela un imbroglione interessato solo ai soldi. Nasce così un'amicizia inaspettata che li porterà a riflettere sul rapporto padre-figlio.

Regista
Gianluca Santoni

ZAMORA

Al centro della narrazione troviamo Walter Vismara, un tranquillo ragioniere catapultato in una realtà dinamica. Abbandonata la quieta provincia per la grande città, si vede costretto a partecipare a tornei calcistici tra colleghi, uno sport che detesta. Vittima di scherzi crudeli, decide di architettare una vendetta.

Regista
Neri Marcorè

LA CASA DI NINETTA

Film ambientato a Napoli racconta la storia di un'anziana donna malata d Alzehimer. Tra le mura della sua casa l'anziana parla dell'amore, della violenza, della famiglia, del dolore e della gioia in una città magica che vive tra realtà e l’immaginazione, presente e passato.

Regista
Lina Sastri

L'ETA' GIUSTA

Francesca, un'ottantacinquenne piena di vitalità, si preoccupa per suo nipote Alessandro, un ventenne che sembra bloccato e incapace di affrontare la vita. Quando scopre che la ragazza di Alessandro sta per derubarlo, Francesca decide di intervenire. Insieme alle sue amiche della casa di riposo, organizza un piano per smascherare una truffa sentimentale e, nel frattempo, scuotere Alessandro dalla sua apatia. Coinvolgendolo in questa avventura, le quattro donne sperano di dargli una lezione di vita e di aiutarlo a crescere.

Regista
Alessio Di Cosimo

FUORI SCUOLA

In una scuola ai margini di Roma, ragazzi privi di un solido punto di riferimento familiare si ritrovano a lottare tra mille difficoltà. Per sopravvivere, si lasciano trascinare in un vortice di pericoli, diventando pedine nelle mani di organizzazioni criminali. La strada, spietata maestra, li seduce con facili guadagni, ma li condanna a un destino segnato.

Regista
Mario Spinocchio

TRENTATRE'

Un film che dipinge un quadro cupo e realista della vita di provincia. La storia si concentra su tre uomini sulla trentina, Giuseppe, Lucio e Lorenzo, intrappolati in un'esistenza monotona e senza prospettive. Ognuno di loro, nonostante un passato promettente e un buon livello di istruzione, si ritrova a navigare in un presente stagnante, fatto di disillusioni e apatia. La loro vita è scandita da una routine opprimente, dove l'attesa di un cambiamento radicale si scontra con la consapevolezza che nulla è destinato a mutare.

Regista
Lorenzo Cammisa

I NOSTRI IERI

Luca, un documentarista di professione, che si trova a insegnare temporaneamente in una struttura carceraria. La sua passione per la narrazione lo spinge ad intraprendere un progetto ambizioso: ricostruire, insieme ai detenuti, il delitto di uno di loro. Ripercorrendo a ritroso il percorso degli avvenimenti per realizzare le scenografie da sovrapporre con la tecnica del blue screen, Luca si trova ad incontrare i legami familiari che ruotano attorno all’accaduto spingendolo ad interrogarsi sul suo stesso rapporto tra identità e memoria. Ognuno di loro, nonostante un passato promettente e un buon livello di istruzione, si ritrova a navigare in un presente stagnante, fatto di disillusioni e apatia. La loro vita è scandita da una routine opprimente, dove l'attesa di un cambiamento radicale si scontra con la consapevolezza che nulla è destinato a mutare.

Regista
Andrea Papini

IL MIO POSTO E' QUI

Ambientato negli anni 40 in un piccolo paese della Calabria, racconta l’incontro tra Marta, ragazza madre promessa in sposa ad un uomo che non ama, e Lorenzo, l’omosessuale locale conosciuto come "l’organizzatore dei matrimoni”. Dai due nasce una profonda amicizia che porta la giovane ragazza a sfidare i pregiudizi della comunità che li circonda e a lottare per trovare il proprio posto nel mondo come donna.

Regista
Daniela Porto e Cristiano Bortone

TOXICILY

Documentario diretto da François-Xavier Destorse e Alfonso Pinto, ci racconta la silenziosa rassegnazione della gente che vive in una delle zone più contaminate d'Italia. Un racconto che affronta i costi del progresso, attraverso il caso del polo petrolchimico di Siracusa

Regista
François-Xavier Destorse e Alfonso Pinto

Menzione Speciale

Impegno sociale

a luca Maria Piccolo

per il cortometraggio
"SOLUZIONE FISIOLOGICA"