premio Cinematografico ATENA NIKE

Cortometraggi Finalisti

3° Edizione 2024

DIVE

Due adolescenti arrivano su una spiaggia isolata per dimenticare il mondo che li circonda e passare del tempo insieme.Una storia di amicizia, forse di amore, certamente di sfida e coraggio. Un tuffo in un futuro incerto.

Regista
Aldo Iuliano

IGNOTI

Non c'è stata una sera che Zena e suo figlio Maurizio non abbiano acceso il televisore per seguire quel popolare quiz show in cui i concorrenti danno prova di abilità nel riconoscere somiglianze e parentele. Quando lei manifesta il desiderio di partecipare, lui cerca di dissuaderla in tutti i modi, ma solo perché nasconde un inconfessabile segreto...

Regista
Giuseppe Brigante

ELDORADO

Originaria del Camerun, Awa, un'operatrice di veicoli battipista, decide di assistere un giovane migrante determinato ad attraversare il confine tra Italia e Francia. Nel corso del loro viaggio, tra neve e verità nascoste, emerge una toccante storia di redenzione.

Regista
Mathieu Volpe

FAKE SHOT

Emily e Breazy sono due fratelli che sognano di sfondare nella scena trap. Cantare però non basta: presto dovranno dimostrare di essere dei veri criminali degni dei loro testi.

Regista
Francesco Castellaneta

L'AQUARIO

Una storia che vuole affrontare i rischi e le possibili derive dell’uso dell’intelligenza artificiale, tramite un cortometraggio che parla d’amore.

Regista
Gianluca Zonta

DEBORAH

Deborah vive in periferia di Cagliari, ha una vita difficile, lotta per la casa e per avere qualcosa da una relazione andata male, sopravvive a credito ma quel poco che ha lo usa per aiutare gli altri.

Regista
Tomaso Mannoni

SETTE SECONDI

Marco è in carcere da vent’anni per omicidio. È il giorno della sua scarcerazione, il giorno in cui può rinascere. Ma l’unico sentimento che riesce a provare è la paura di tornare libero. A volte bastano pochi secondi per cambiare la vita.

Regista
Filippo Susinno

PROVA D'AMORE

L’amore e l’affetto che lega due persone di età matura. Un amore che risulta ancora più forte se uno dei due amanti è affetto da disabilità motoria: perché vivere ogni giorno è la vera prova d’amore.

Regista
Denis Nazzari

SACRA VICTIMA

Ambientato nel XVII secolo italiano una ragazzina e un uomo fisicamente provato fuggono nei boschi da un violento cacciatore che vuole ucciderli. Sfruttando un momento di distrazione del cacciatore, la ragazzina riesce a fuggire seguita dall'uomo, ma questo sarà soltanto l'inizio di una caccia senza tregua che porterà ad un inesorabile finale.

Regista
Danilo Greco

IL GIARDINO DEGLI ASINELLI

Jamal Tosmal è una commedia cinica ed eccentrica. 
I 2 personaggi principali sono gli 'antieroi' di un'avventura di formazione nelle grintose e colorate banlieue di Marsiglia. Un susseguirsi di eventi inaspettati e misteriosi porterà questi due emarginati a correre in un'avventura attraverso questi frenetici e subdoli quartieri.

Regista
Marianna Sciveres

MIGNOLO

Valerio non riesce più a provare emozioni. Gli unici momenti della vita in cui sente qualcosa, sono quelli in cui fa esplodere le formiche con piccole bombe artigianali che produce in casa. Per sopravvivere lavora come animatore alle feste per bambini travestendosi da lupo. La sua esistenza prende una svolta inaspettata quando si imbatte in qualcun altro che indossa lo stesso travestimento.

Regista
Gianluca Granocchia

Menzione Speciale

Impegno sociale

a luca Maria Piccolo

per il cortometraggio
"SOLUZIONE FISIOLOGICA"