premio Cinematografico ATENA NIKE

Cortometraggi Finalisti

2° Edizione 2023
Premiazione 30 Giugno | ore 21.00

L'ULTIMA FESTA

Celeste, 70 anni, rimasta sola dopo la morte del marito, vorrebbe fare quello che in tanti anni di matrimonio non ha mai osato: ballare alla sagra del piccolo paese in cui vive. Durante i preparativi della festa, inaspettatamente, le fa visita Teresa, la sorella che non vedeva da molti anni. Deve raggiungere la città per una visita medica e così chiede in prestito a Celeste il piccolo furgoncino che di solito usa per vendere i fiori al cimitero. Celeste, preoccupata per la sorella, decide allora di accompagnarla l’indomani, con la promessa di tornare giusto in tempo per la festa. Ma il furgoncino le abbandona presto e le due sorelle si ritrovano così a dover raggiungere la città a piedi. Il viaggio sarà un’occasione per incontrarsi di nuovo, per fare i conti con il passato e per conoscersi come fosse la prima volta. Celeste scoprirà che la visita medica era una scusa e Teresa in realtà nasconde un segreto.

Regista
Matteo Damiani

ARRIVEDERCI PARIS

Una sera, a Parigi, in un palazzo del centro, una donna armata fa irruzione nell'appartamento di Adriano Rizzo, un famoso attore che sfrutta il suo potere per abusare di giovani attrici. Più tardi, la sconosciuta gli rivela il suo nome: Hélène de Saint-Amand, la proprietaria del suo appartamento. Ha intenzione di assassinarlo per porre fine alle sue aggressioni sessuali. Pensa di aver escogitato il piano perfetto: far sembrare che il suo inquilino si sia suicidato per avvelenamento. Ma quello che non sa è che tutto sarà filmato a sua insaputa.

Regista
Louis Salvatore Bellanti

MANCO MORTO

Sicilia 1958. Il paese di Cofone, nell’entroterra siciliano, ha le strade tappezzate di manifesti elettorali in vista delle elezioni del Primo Cittadino al Consiglio Comunale. Pochi giorni prima delle elezioni, muore il candidato a sindaco esponente del P.C.I. Tra lo smarrimento dei compagni e le congetture dei paesani, la funzione religiosa si trasforma in un teatro dell’assurdo. Ma l’incredulità della folla trova il suo culmine nelle ultime volontà del defunto…

Regista
Emma Cecala

L'ULTIMO STOP

Nicodemo Prosa è un regista sulla sessantina, gravemente malato e non autosufficiente. Perdendo l'autostima, decide di andare in Svizzera per lasciare questa vita terrena. 
Lì, coinvolgendo lo staff medico, dirige la sua ultima scena, la più importante.

Regista
Massimo Ivan Falsetta

NEGLI OCCHI DI UN BAMBINO

Ivan, un giovane ragazzo fotografo, durante una sosta con un amico, rivive la sua infanzia notando l’abitazione dove viveva da adolescente. Un luogo angusto, invivibile, motivo del suo chiudersi totalmente entrando in una fase buia, depressiva. I suoi ricordi ripercorrono giornate scolastiche bullizzato a causa della sua povertà familiare. I ricordi giungono fino agli ultimi anni dove rimpiange di non essere andato al funerale di una persona cara.

Regista
Marco Ferrara

SOLUZIONE FISIOLOGICA

Quella che sembra essere una normale telefonata tra un uomo e una prostituta nasconde un intento ben più complesso. Un gesto di profonda comprensione. Un atto di amore incondizionato.

Regista
Luca Maria Piccolo

DEL PADRE E DEL FIGLIO

Nella periferia del profondo sud, terra di affascinanti contraddizioni, come può un adolescente ribelle, figlio dell'era dei social e degli smartphone, nascondere il pesante fardello di un dono che non ha chiesto e che cambierà il destino suo e della sua comunità?

Regista
Mauro Lamanna

NON ASPETTARE

Pier e Jade si frequentano da diversi mesi e hanno da poco deciso di andare a vivere insieme. Le cose tra loro vanno bene finché Pier si rivela non essere esattamente il fidanzato premuroso che tutti credono.

Regista
Daniel Bondì

IL RICHIAMO DEL VUOTO

Federica è una pescatrice di Mazara del Vallo, Fatiha è una donna tunisina che vive da anni nella stessa zona. Un incontro casuale permette a queste due vite di incontrarsi. Il legame profondo che li unisce li unirà nel luogo dove il sale custodisce i ricordi.

Regista
Nora Trebastoni

JAMAL TOSMAL

Jamal Tosmal è una commedia cinica ed eccentrica. 
I 2 personaggi principali sono gli 'antieroi' di un'avventura di formazione nelle grintose e colorate banlieue di Marsiglia. Un susseguirsi di eventi inaspettati e misteriosi porterà questi due emarginati a correre in un'avventura attraverso questi frenetici e subdoli quartieri.

Regista
Martina Pastori

SWEET HOME

Caleb, un giovane veterano di guerra, torna nella sua vecchia casa con l'intento di ricongiungersi ai suoi genitori. Pochi ricordi felici sono offuscati da un passato difficile e da un presente ancora più complicato.

Regista
Lorenzo Sisti

Menzione Speciale

Impegno sociale

a luca Maria Piccolo

per il cortometraggio
"SOLUZIONE FISIOLOGICA"